Il Karate Club Fujiyama di Caronno Pertusella è una Associazione Sportiva Dilettantistica, impegnata nello studio e nella divulgazione del Karate stile Shotokan.

 

        E’ presente sul territorio dal lontano 1973, senza aver mai conosciuto periodi di stasi e riuscendo a mantenere, negli ultimi anni, una media di circa cinquanta tesserati.

 

        Al centro del nostro progetto educativo poniamo l’attenzione sull’importanza dell’Atleta in quanto persona (indipendentemente dall’età), quindi soggetto vivente, pensante, che prova emozioni ed interagisce con l’ambiente in cui vive.

 

        Noi puntiamo su un insieme di attività che portano il Praticante ad avere un approccio progressivo con la Disciplina marziale, senza dimenticare quelle componenti che, prima in forma ludica, poi, in maniera più specifica, concorrono non solo a formare il Praticante sotto il profilo tecnico, ma anche ad aiutarlo a “crescere” dal punto di vista caratteriale.

       

        Il nostro modo di intendere ed interpretare il Karate non è mai stato limitato al solo aspetto agonistico, con la competizione come fine unico ed ultimo.

 

        Abbiamo sempre e fortemente creduto nell’importanza di una formazione, il più possibile completa, dei nostri Iscritti, comprendendo, come è logico, anche l’esperienza della gara nel percorso di crescita dell’Atleta, ma considerando anche tutte le altre componenti che, di pari passo con l’esperienza di vita che ognuno di noi fa quotidianamente, aiutano ogni ragazzo a diventare uomo.

QUANTA ACQUA SOTTO I PONTI......

Parlare di tutto quello che è stato fatto, in tutti questi anni, sarebbe una impresa veramente ardua.

Ci basta affermare che il nostro Club ha sempre rappresentato un valido punto di riferimento nella zona, sia sotto il profilo agonistico, che dal punto di vista della preparazione tecnica del corpo docente.


Al primo Direttore Tecnico è subentrato, nel 1984, l’attuale – Giovanni Salafia – affiancato, negli anni successivi, da Paolo Venanzi; entrambi erano, all’epoca, Istruttori neo qualificati: oggi, sono Maestri di riconosciuta e provata esperienza.

 

La parola “Karate” a Caronno Pertusella è, da sempre, associata al “Fujiyama”, tante sono state le iniziative che abbiamo organizzato e realizzato sul territorio, quali, ad esempio, nove edizioni del “Trofeo Karate Progresso”, sempre affollate da Atleti provenienti dalle Province vicine, oltre a numerose dimostrazioni pubbliche, tenute in occasione di Feste all’aperto, organizzate dalle Parrocchie o dai vari Partiti politici. Occasioni come queste hanno una connotazione puramente divulgativa ed aiutano il pubblico ad avvicinarsi o, per lo meno, incuriosirsi alla nostra Disciplina, spesso sconosciuta.

 

Il nostro Club è Socio Fondatore del C.S.S. (Coordinamento delle Società Sportive) di Caronno Pertusella, un organismo che raggruppa tutte le realtà operanti nel panorama sportivo caronnese e che è stato riconosciuto dall’Amministrazione Comunale come interlocutore privilegiato per tutto quanto concerne l’argomento “sport” nel nostro Comune.

 

Oggi siamo una realtà significativa e perfettamente integrata nel tessuto sociale caronnese.

 

Certo, la presenza di altre Società, praticanti Sport considerati “di massa”, influenza pesantemente la scelta che tanti ragazzi fanno, relativamente allo sport da praticare: non viviamo questa situazione come penalizzante, ma la consideriamo uno sprone ad impegnarci sempre di più per offrire un servizio sempre all’altezza delle aspettative dei nostri iscritti e di quanti vogliano avvicinarsi alla nostra realtà.



 
 


 

Infoline: 333 6436069

  Site Map