SCUOLA DI KARATE

E’ l’aspetto più conosciuto del nostro Club; 
quello che ci ha portati a conquistare tanti allori in campo nazionale e mondiale.

Partecipiamo a gare di ogni livello ed a stages con i più rinomati Maestri delle Commissioni Tecniche Nazionali.

La nostra Scuola è aperta a Praticanti di ogni età e sesso.

Ai più piccoli proponiamo un’attività soprattutto ludica, che, col tempo,li porterà ad apprendere le tecniche di questa meravigliosa Disciplina.

I più grandicelli, se interessati, vengono introdotti gradualmente alla attività agonistica: ogni Atleta può gareggiare , senza essere costretto a trovar posto in una squadra. 

Nel nostro team, tutti possono essere protagonisti, senza riserve.

Per gli adulti, oltre all’agonismo, si aprono nuovi orizzonti di allenamento e studio di una Disciplina antica, ma estremamente attuale.

"Il Karate dura tutta la vita"
(G. Funakoshi)


* * * * * * * * * * * * *


Ci trovi al Palazzetto dello Sport 

"Giulio Visconti"


di Caronno Pertusella (VA)

- Via Uboldo ang. Viale Europa - 


nei seguenti giorni:


Lunedì:

dalle ore 19,00 alle ore 20,00: Principianti e Cinture Colorate
dalle ore 20,00 alle ore 21,00: da Cintura Blu a Cintura Nera


Giovedì:

dalle ore 18,30 alle ore 19,30: Principianti e Cinture Colorate
dalle ore 19,30 alle ore 20,30: da Cintura Blu a Cintura Nera




E' possibile partecipare a due lezioni gratuite e senza impegno, presentandosi al Palasport negli orari di lezione; 
se interessati, si potrà effettuare l'iscrizione a partire dalla settimana successiva.

Da noi non esiste numero chiuso e potrai iscriverti ai Corsi in qualsiasi momento dell'anno.

MODALITA' D'ISCRIZIONE

 Per iscriversi al Corso di Karate, occorre presentare:


a) Certificato medico, attestante l’'idoneità alla pratica dello sport a livello non agonistico; tale certificato può essere rilasciato dal medico di fiducia.

b) Modulo per la raccolta dati e dichiarazione di consenso al trattamento dei dati personali (tutela della privacy), debitamente compilati: detti moduli vengono forniti in loco.

c) n. 2 foto-tessera (formato 3 x 4 cm.).


d) Qualora si tratti di Atleta proveniente da altri Club o Federazioni, occorre presentare in visione idonea certificazione, attestante il grado conseguito (Tesserino e/o Budo-Pass)

e) Per i primi tempi sarà possibile allenarsi con una normale tuta da ginnastica; è opportuno portarsi anche un paio di zoccoli o ciabatte in gomma, da calzare tra lo spogliatoio e la pedana di allenamento.

f) Entro il secondo mese occorrerà munirsi del “gi” (kimono), reperibile nei negozi di articoli sportivi o, in alternativa, prenotabile presso il nostro Club (chiedere informazioni in loco).

 

L’'importanza del Karate per donne e bambini.

 

 

        Ma, in una Disciplina marziale come la nostra, le donne ed i bambini come si collocano?

        E’' utile ricordare che, grazie all'’intelligenza ed alla lungimiranza dei “padri” del Karate moderno (per il nostro Stile, il Maestro Gichin Funakoshi), la nostra Arte Marziale è stata adeguata alla pratica da parte di queste fasce di Atleti.

        La chiave di tutto sta nell'’impiegare le caratteristiche peculiari di ciascuno: per questi Praticanti è molto facile utilizzare caratteristiche di scioltezza articolare ed elasticità muscolare; il rafforzamento muscolare e strutturale, in genere, verrà stimolato dalla pratica.

        Negli ultimi anni vi è stato un deciso incremento, tra i nostri Iscritti, di appartenenti al “gentil sesso”, oltre a persone non più in età agonistica. I programmi che proponiamo aiutano ciascuno a sentirsi un po’ più sicuro di sé (di questi tempi non guasta), senza, per questo, illudersi di essere invincibili; inoltre, un sensibile miglioramento delle proprie condizioni psico-fisiche apporta uno stato generale di benessere ed un approccio più positivo alla vita quotidiana.

        L’'allenamento aiuta a scaricare la tensione, a liberare la mente, ad essere, energeticamente, positivi.

        La pratica del Karate porta, gradualmente, alla conoscenza del proprio corpo, delle proprie capacità fisiche e coordinative, quindi, ad una sempre maggiore conoscenza di sé e, di riflesso, ad una maggior fiducia nelle proprie possibilità.

        Il Praticante, allenamento dopo allenamento, viene stimolato ad un maggior rispetto per il proprio corpo; impara ad aver cura di sé, a rispettare gli altri compagni ed il Maestro.

        Tutta una serie di regole, esemplificata, tra l’'altro, dal saluto (che ci si scambia all'’inizio ed al termine di ogni allenamento e di ogni serie di esercizi), dal silenzio (che va osservato in pedana e nello spogliatoio), dalla cura di sé (che si manifesta, anche, nel modo di indossare il Karategi ed allacciare la cintura), dall'’imparare a controllare i colpi (quindi controllare il proprio corpo, le proprie reazioni), portano ad acquisire una “forma mentis” che, piano piano, educa ad un comportamento rispettoso, dentro e fuori dalla palestra.

        Vi è, inoltre, una sorta di “riequilibrio” emotivo, che riguarda tutti i Praticanti, ma, soprattutto, i più giovani: la pratica del Karate, infatti, aiuta i più timidi a “osare” un po'’ di più, mentre, con i più irruenti, ha l’'effetto di “incanalare” positivamente l’'Energia in eccesso; in generale, succede che il Praticante si senta più sicuro di se stesso, più tranquillo.





 


 
 




Difesa Personale:
Krav Maga

 

Riservato ai maggiorenni di ambo i sessi, questo Corso, che caratterizza l’attività del nostro Gruppo di Difesa Personale, rappresenta  la possibilità di apprendere un metodo essenziale ed efficace, riconosciuto a livello mondiale:

il Krav Maga

Attualmente

il Corso è sospeso.

 Verificheremo la possibilità, in base alle richieste, di organizzarlo in futuro.

Vi è, inoltre, la possibilità di organizzare stage divulgativi e Corsi dedicati (Forze dell'Ordine, antiaggressione femminile, ...).

Contattateci a mezzo mail o tramite la nostra infoline.























 

Infoline: 333 6436069

  Site Map